Scegliere…che Impresa!!

Trovarsi a dover scegliere un’impresa funebre è una cosa a cui nessuno auspica, ma può capitare, nostro malgrado, di doversi trovare in una situazione del genere.

Sappiate che la cosa potrebbe rivelarsi alquanto difficile, o perlomeno potremmo pentirci in seguito, della nostra scelta.

Rimanere lucido e ragionare in maniere razionale è una cosa impossibile nel momento in cui  hai perso una persona a te molto cara, e le agenzie lo sanno bene.

Ecco perchè il primo suggerimento che mi viene in mente è quello di farsi accompagnare da una persona di fiducia che resti un po’ distaccata emotivamente.

Non è nostra intenzione screditare nessuno ma semplicemente indicarvi alcuni punti di forza che un’agenzia seria dovrebbe, a nostro avviso, possedere.

 E’ di fondamentale importanza capire la serietà e professionalità dell’agenzia a cui decidi di affidarti per organizzare il funerale.

Ma come puoi fare?

Basta avere dei piccoli ma importanti accorgimenti, per esempio una breve ricerca sull’agenzia contattata ci può svelare dei dettagli importanti.

Certo se si è colpiti da un lutto improvviso non si ha molto tempo nè “la testa” per fare ricerche…

In ogni caso Ricorda che :

– un’agenzia seria non ti contatta “per caso” proprio nel momento in cui hai bisogno, non si aggira nelle vicinanze di ospedali, case di cura, camere mortuarie senza un motivo valido.

Tali comportamenti sono vietati dalla legge e sinonimi di poca serietà.

-Se l’agenzia è sul mercato da parecchi anni, è sicuramente un aspetto positivo e sinonimo di efficienza.

-Vedere lo stato di efficienza delle auto o delle attrezzature è un aspetto importante da valutare. Chi ha cura delle proprie attrezzature non ha timore nel mostrarle.

-Dare istruzioni chiare e dettagliate al cliente è indice di professionalità.

-E’ molto importante controllare quali servizi sono inclusi nel pacchetto offerto e quali costi sono esclusi.

Se l’agenzia è seria avrà elencato tutti i servizi offerti nel pacchetto in modo chiaro e trasparente, altrimenti diffida dei prezzi che leggi.

– Cerca dei video che mostrino i valletti all’opera durante la cerimonia, concentrati sull’ abbigliamento utilizzato, ma soprattutto sulle manovre in gruppo nel trasporto del feretro. Nessuno vorrebbe vedere 4 uomini con cadenze o movenze impacciate.

Le agenzie serie formano il personale anche dal punto di vista della coordinazione in gruppo durante il trasporto del feretro.

E’ reperibile 24 ore su 24.  Ad oggi questo è un requisito indispensabile!

Piccole accortezze possono evitarci grandi delusioni in seguito, perché se lì per lì non ci sembra importante, a mente fredda vengono fuori tante piccole o grandi mancanze, che ci fanno pentire delle scelte fatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *